ACIDI GRASSI OMEGA 3

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere"

ACIDI GRASSI OMEGA 3

7 dicembre 2017 Senza categoria 0

 

Esistono attualmente 11 differenti tipi di acidi grassi Omega 3 anche se i più studiati e reclamizzati sono ALA, EPA E DHA. Di questi l’ALA si trova quasi esclusivamente nei vegetali, mentre EPA e DHA in fonti di origine animale. Gli omega 3 e omega 6 sono acidi grassi che il corpo non può produrre e devono essere introdotti attraverso l’alimentazione e non vengono trattenuti dall’organismo. Da qui nasce il problema di un’eventuale carenza. Questi acidi grassi assolvono molte funzioni di fondamentale importanza all’interno di tutti i processi metabolici, inclusi quelli che riguardano le infiammazioni, la salute del cuore e la funzionalità cerebrale tanto che un’eventuale carenza può compromettere una riduzione delle facoltà cognitive, ma anche depressione, disturbi cardio-circolatori, artrite e molti altri problemi di salute.
Dove si trovano questi importanti nutrienti ? Quantità significative di omega 3 sono presenti in moltissimi alimenti di consumo quotidiano e quelli che ne sono più ricchi sono pesci grassi, alghe ma anche alimenti di origine vegetale. Il problema sta nel fatto che i vegetali ne contengono ridotte quantità e la loro conversione in EPA e DHA è particolarmente inefficiente. Ciò significa che escludendo dalla propria alimentazione le fonti di origine animale può essere difficile garantirsi un corretto apporto di tale nutriente.
Gli alimenti più ricchi di omega 3:
Sgombro, pesce azzurro,salmone,olio di fegato di merluzzo, aringa, ostrica,sardina,acciuga,semi di lino, semi di chia,noci, fagioli di soia.
Si consideri che altri alimenti presentano un sufficiente contenuto di omega 3, quali uova o carni,latte e latticini di animali che si nutrono di erba,semi di canapa,spinaci,cavolini di bruxelles. E’ quindi relativamente facile evitare una carenza di questi acidi grassi tramite una normale e variata alimentazione, salvo che non si segua un regime alimentare rigidamente vegano che non tenga conto  di mirate integrazioni.

Metabolism of alpha-linolenic acid in humans.http://www.ncbi.nlm..nih.gov/pubmed/16828546

Healt benefits of DHA http:/www./ncbi.nlm.nih.gov/pubmed10479465

http://www.ncbi:nlm:nih.gov/pubmed/10799369